Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi

Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi


Kharkiv sotto il fuoco: cinque vittime delle bombe russe, anche una donna incinta. Kiev colpisce una raffineria russa nel Krasnodar. Colpito anche un aeroporto militare. Putin congela 800 milioni a Unicredit, Deutsche e Commerzbank.

La Russia proroga di 6 mesi il divieto di export di rifiuti e rottami preziosi

Il governo russo ha esteso le restrizioni temporanee all’esportazione di rifiuti e rottami di metalli preziosi, ha riferito il servizio stampa governativo, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Interfax. La restrizione sarà in vigore dal 20 maggio al 20 novembre 2024. La restrizione precedente è terminata il 30 aprile di quest’anno. Finché sono in vigore le restrizioni, i rifiuti e i rottami di metalli preziosi o metalli placcati con metalli preziosi, insieme ad altri rifiuti e rottami contenenti metalli preziosi o composti derivati ​​da metalli preziosi, non possono essere esportati dalla Russia. Verrà sospesa anche l’esportazione di rifiuti e rottami di prodotti elettrici ed elettronici utilizzati principalmente per l’estrazione di metalli preziosi importanti per il mercato interno. Il divieto non si applicherà – sottolinea interfax – alle esportazioni di antimonio catodico in lingotti, nonché a campioni prelevati da lotti di rottami e rifiuti di metalli preziosi esportati da organizzazioni di raffinazione.

Ucraina: “Abbattuti 29 droni lanciati dalla Russia nella notte”

Le forze ucraine hanno abbattuto tutti i 29 droni lanciati dalle forze russe in un attacco notturno. A dichiararlo è stata oggi l’aeronautica militare ucraina in un comunicato. Sedici dei droni sono stati abbattuti sopra la regione meridionale di Mykolaiv, dove i detriti hanno danneggiato una residenza privata e causato un incendio, ha riferito il governatore della regione. Tre droni sono stati abbattuti sopra la regione occidentale di Leopoli, senza che siano stati riportati danni. L’attacco ha preso di mira anche le regioni di Odessa e Poltava. La regione di Kharkiv, è infine stato reso noto, è stata bersaglio di un attacco con un missile balistico Iskander-M.

Russia: condannato a 25 anni per tentato incendio all’ufficio di arruolamento militare

Una Corte di Novosibirsk, in Russia, ha condannato a 25 anni di reclusione un giovane per avere cercato di dare alle fiamme un ufficio per l’arruolamento militare. Lo riferisce l’ong Ovd-Info, che fornisce assistenza legale agli oppositori detenuti.
Il condannato, Ilya Baburin, di 24 anni, è stato giudicato colpevole di diversi capi d’accusa, tra cui alto tradimento e tentata organizzazione di un atto terroristico.

Colpite dalle forze russe 13 comunità dell’oblast di Sumy

Le forze russe hanno colpito 13 comunità nell’oblast nord-orientale di Sumy in Ucraina in 43 attacchi separati, ferendo una persona. Lo ha riferito l’amministrazione regionale. Sono state registrate almeno 236 esplosioni. Sono state prese di mira le comunità di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Myropillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Nova Sloboda, Druzhba, Svesa, Hlukhiv, Shalyhyne, Esman e Seredyna-Buda. Secondo quanto riferito, un uomo della comunità di Khotin è rimasto ferito a causa del bombardamento. La città di Bilopillia, con una gente prebellica di circa 15.600 residenti, è stata teatro della maggior parte degli attacchi segnalati, con 68 esplosioni registrate nell’area. La comunità si trova a soli otto chilometri a sud del confine tra Ucraina e Russia. Gli attacchi russi contro il territorio di Sumy sono diventati sempre più distruttivi negli ultimi mesi. Le autorità ucraine hanno ordinato un aumento delle evacuazioni dalla regione.

Nyt: Usa-Ue più vicini su uso asset russi congelati per Kiev

Gli Stati Uniti e l’Europa si stanno unendo attorno a un piano per utilizzare gli interessi maturati sugli asset congelati della banca centrale russa per fornire all’Ucraina un prestito da utilizzare per l’assistenza militare ed economica, fornendo potenzialmente al paese un’ancora di salvezza multimiliardaria mentre lo sforzo bellico della Russia si intensifica. Lo scrive il New York Times citando la segretaria al Tesoro Usa. Janet Yellen ha spiegato che rimangono sul tavolo diverse opzioni per utilizzare 300 miliardi di dollari di asset russi immobilizzati. Ma ha detto che l’idea più promettente è che le nazioni del G7 emettano un prestito a Kiev sostenuto dai profitti e dagli interessi guadagnati sugli asset russi congelati in Europa. I ministri delle finanze del G7 si incontreranno in Italia alla fine di questa settimana nella speranza di definire un piano da poter consegnare ai capi di Stato prima del summit dei leader in giugno. “Penso che vediamo un notevole interesse tra tutti i nostri partner per una struttura di prestito che possa anticipare il flusso di profitti inaspettati”, ha detto Yellen durante il suo volo per la Germania, dove sta tenendo riunioni in vista del vertice del G7. “Genererebbe un importo iniziale significativo che aiuterebbe a soddisfare le esigenze che prevediamo l’Ucraina avrà sia militarmente sia nella ricostruzione”.

Gb-Finlandia: partenariato strategico contro aggressione russa

Gran Bretagna e Finlandia firmeranno oggi un nuovo partenariato strategico per rafforzare i legami e contrastare la “minaccia di aggressione russa”. I due paesi dichiareranno la Russia come “la minaccia più significativa e diretta alla pace e alla stabilità europea”, secondo un comunicato stampa del Ministero degli Esteri. L’accordo sarà approvato a Londra dal ministro degli Esteri britannico David Cameron e dalla sua controparte finlandese Elina Valtonen. “Mentre siamo uniti per sostenere l’Ucraina, anche fornendo aiuti militari e addestramento, siamo chiari che la minaccia di aggressione russa, a seguito della guerra iniziata, non sarà tollerata”, ha affermato Cameron. I paesi, si spiega, lavoreranno insieme per contrastare la disinformazione russa, le attività informatiche dannose e sostenere la ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell’Ucraina. Dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022, la Finlandia ha aderito all’alleanza militare della Nato e ha chiuso gran parte del suo confine con la Russia, mentre la Gran Bretagna è uno dei principali sostenitori militari dell’Ucraina.

Usa sui russi al D-Day: “Ricorderanno la lotta ai veri nazisti”

Volodymyr Zelensky ha respinto l’idea della tregua olimpica proposta da Emmanuel Macron, affermando che dello zar non ci si può fidare. In queste ore fa discutere, soprattutto tra gli alleati di Kiev, anche un’altra iniziativa del presidente francese, che ha invitato una delegazione russa alle celebrazioni del D-Day, il prossimo 6 giugno in Normandia. La Casa Bianca, interpellata in proposito, è apparsa piuttosto fredda: “Rinviamo al governo francese, che organizza la commemorazione in Normandia. Ma forse questo ricorderà ai russi che un tempo in Ucraina combattevano i veri nazisti, non quelli immaginari”, ha detto un portavoce del presidente Biden.

Kharkiv sotto attacco

Le forze armate russe hanno continuato a martellare la regione di Kharkiv. Nei raid sono morti almeno dieci ucraini, tra cui una donna incinta, con le forze di difesa che hanno denunciato la tattica del doppio attacco, che prevede un primo bombardamento e poi un secondo all’arrivo dei servizi di emergenza. Kiev ha risposto lanciando i suoi droni oltre confine, e prendendo di mira un aeroporto militare ed una raffineria nella regione di Krasnodar.



Source link
di
www.repubblica.it
2024-05-20 08:51:23 ,

Previous Per votare alle elezioni europee 2024 non serve il Green Pass

Leave Your Comment